Dettaglio Progetto - Studio Legale Gozzi

Situato presso il Palazzo Conti Piovene, in pieno centro a Vicenza, lo Studio Legale Gozzi è da diversi anni cliente DyViTech. La struttura informatica viene costantemente aggiornata e viene fornita assistenza programmata sotto ogni aspetto (hardware, software, rete).

Presso lo studio è stata realizzata una rete in cablaggio strutturato CAT6 monomarca, procedendo con la fornitura dei PC, Notebook e relativi software operativi e office di casa Microsoft; installato e configurato anche il server centrale IBM xSeries (Windows server) e creata la rete su dominio Windows, con tutte le varie policies di sicurezza ed autenticazione, condivisione files e cartelle, multifunzione e stampanti. Per gli apparati attivi e la connettività (xDSL) sono stati scelti Switch HP Layer 3 e router Cisco, completamente configurati.

A monte della rete è stato installato un security gateway Clavister con antivirus centrale, che garantisce il rispetto delle normative vigenti e una protezione informatica di ultima generazione; create e configurate VLAN per l'ottimizzazione e suddivisione logica della rete che è stata inoltre organizzata in LAN (rete locale), WAN (con gli apparati dedicati alla connettività) e DMZ (per i Servers extranet). La fonia viene garantita al momento da diverse borchie ISDN (in R.A.) che servono l'intero studio, segreteria in primis, con l'aggiunta di numerose linee analogiche per i singoli professionisti dello studio; il fax è centralizzato su multifunzione di rete. Attualmente lo studio dispone di una centrale telefonica proprietaria Siemens, con relativi terminali e software di addebito costi opportunamente configurati.

Il backup centralizzato di tutti i dati viene effettuato giornalmente su periferica esterna di rete (NAS). Gli apparati fondamentali di rete, servers e quant'altro, sono protetti da potenti gruppi di continuità e prese filtrate APC (sia per linee corrente, che rete/dati e connettività). Allo studio sono stati inoltre forniti strumenti per la videoproiezione e LCD di grandi dimensioni per riunioni e simili.

Viste le crescenti necessità tecnologiche e di mobilità è stata progettata e realizzata una soluzione completa per rubrica/agenda/e-mail condivise ed accessibili ovunque; installato e configurato Microsoft Exchange Server con relativi moduli ed impostazioni Outlook Web Access e Outlook Mobile Access; forniti e configurati dispositivi mobili (smartphone HTC, UMPC HTC Shift, ecc.) per l'accesso remoto SSL e VPN all'agenda centrale, con Outlook Mobile e funzionalità Direct Push che costantemente ed automaticamente aggiorna tutti i dati (adenga/calendario, rubrica, ecc.). Gli stessi dati sono condivisi dalla segreteria e collaboratori autorizzati: in questo modo i dati sono accessibili ovunque in tutta sicurezza e sempre aggiornati, siano nuovi contatti, appuntamenti segnati in rubrica dalla segreteria e visibili istantaneamente in tutti i PC, smartphone, UMPC autorizzati. Tramite l'accesso VPN anche tutti i PC, periferiche, Server, software, rete, sono accessibili remotamente dai vari notebook, PC, smartphone configurati; per non procedere ogni volta con le configurazioni di rete per la connessione alla VPN su nuovi dispositivi mobili o PC, è stato creato un eseguibile personalizzato che imposta automaticamente i parametri necessari per il collegamento.

Gli indirizzi IP statici hanno permesso la creazione di un server web aziendale accessibile dall'esterno (con autenticazione e protocollo https) dove viene inoltre utilizzato il modulo Outlook Web Access per un accesso completo ai dati descritti sopra anche senza smartphone, notebook o PC preconfigurati. Attivato un dominio web e configurate le relative caselle di posta elettronica; le e-mail sfruttano il protocollo IMAP per garantire accesso e consultazione da qualsiasi postazione, configurata oppure via Web; nel frattempo vengono archiviate centralmente presso lo studio.

Sviluppato in seguito un applicativo Web per la gestione delle strutture, ad esempio la sala riunioni ed altri servizi, che consente tramite un account di prenotare, consultare la disponibilità e molto altro, sempre da sito internet. Internamente, ma disponibile anche dall'esterno tramite VPN, è stato progettato e sviluppato un gestionale Web Based per la gestione delle chiamate e visite dello studio, sfruttando il server web interno (Xhtml, Css, PHP, Apache-Mysql), con funzioni di ricerca, reportistica, alert e pannello di amministrazione.

Le forniture di hardware e software sono costanti, tra le quali penne scanner, dispositivi di memorizzazione, cellulari e smartphone, dispositivi Apple e micro PC. Per la fine del 2009 è prevista la quarta versione del sito web, in pieno stile Web 2.0 e con attenzione all'accessibilità. L'attuale sito era stato sviluppato diversi anni fa in Adobe Flash (esclusa la sezione amministrativa) completamente dinamico con la possibilità quindi di modificare qualsiasi informazione riprodotta dal Player Flash tramite pannello di amministrazione. Prossimamente è stato inoltre previsto il cambio del sistema telefonico con passaggio al VoIP su struttura Asterisk Based, apportando notevoli innovazioni dal punto di vista della fonia e dei fax e della messaggistica unificata. Attualmente sono attivi solo alcuni client VoIP basilari. Lo studio, dal punto di vista della sicurezza informatica e privacy, è stato adeguato in relazione al D.Lgs.196/2003, provvedendo con la prima redazione ed il costante aggiornamento annuo del DPS. Dalla fine 2006 (con l'installazione di dispositivi hardware per la sicurezza informatica xUTM) lo studio ha subito l'infezione di un solo virus su un unico PC, causa l'utilizzo di una chiave USB contaminata. La consulenza infine ha riguardato, in parte, anche le scelte e strategie sulla connettività mobile. Il rapporto, iniziato nel lontano 2002, è continuativo sotto tutti gli aspetti informatici, assistenza, sviluppo, forniture, Web - Aggiornato 2009.

Sito web: Studio Legale Gozzi

DyViTech Social