Offerta - Applicazioni VoIP Asterisk Based

DyViTech progetta e realizza sistemi di comunicazione IP - VoIP personalizzati in base alle esigenze del cliente. Le soluzioni sono composte da svariati componenti hardware e software, dalle centrali telefoniche IP PBX Asterisk Based ai telefoni IP, dai gateway per la comunicazione con le reti PSTN alle stazioni indoor/outdoor DECT-IP per l'utilizzo di dispositivi cordless.

Sezione

Primi passi

A seconda delle necessità viene progettata l'infrastruttura adeguata a garantire un utilizzo completo e soddisfacente della tecnologia VoIP; quindi una rete wired/wirelss performante, l'utilizzo di apparati passivi e attivi (Switch, cavi, patch panel) di ottima qualità, la configurazione logica della rete con la creazione di VLAN e la gestione del QoS, garantendo in questo modo una suddivisione del traffico IP assegnando priorità/banda, necessarie per ottenere un'alta qualità nella comunicazioni vocali su rete IP. L'hardware ed il software necessari per lo sviluppo di tali soluzioni vengono dimensionati e progettati in base allo scenario applicativo.

Sezione

Hardware di base

Le componenti hardware vengono dimensionate per la centrale telefonica IP PBX in relazione alle reali necessità: appliance dalle dimensioni contenute e consumi ridotti, realizzate per garantire alte prestazioni nell'utilizzo di Asterisk in realtà di piccole dimensioni e dalle esigenze limitate. Server tower o rack (eventualmente in strutture cluster) per garantire affidabilità, ridondanza e continuità di servizio in realtà medio grandi.

Sezione

Il software operativo

Le soluzioni proposte vengono dotate di sistema operativo Linux Based, solitamente Debian, Ubuntu o CentOS, personalizzato ed ottimizzato in relazione all'hardware scelto ed all'utilizzo di Asterisk.

Sezione

Asterisk - sistema di comunicazione VoIP

Nell'appliance hardware e software descritta nei due punti precedenti viene quindi installato e personalizzato Asterisk, creando un Server IP - VoIP, centro nevralgico del sistema di comunicazione aziendale. Asterisk è la piattaforma telefonica software (open source) diffusa ormai in tutto il mondo, in grado di gestire il traffico telefonico (e non solo) di piccole, medie e grandi aziende. Garantisce le stesse funzioni di altri sistemi telefonici proprietari con una spesa notevolmente inferiore, maggiore scalabilità e flessibilità. Trattandosi di un sistema non proprietario, libera il professionista VoIP e lo stesso cliente dalla scelta di un solo hardware; scompare quindi la figura del vecchio centralino telefonico che costringeva a scegliere tutti gli apparati (ad es. telefoni) di un unico produttore. Il sistema telefonico ora può essere modulato a seconda delle reali esigenze del cliente, il professionista è in grado di proporre una vasta gamma di apparati telefonici (il mercato e la concorrenza abbassano i prezzi) e progettare la centrale telefonica dimensionando l'investimento hardware necessario. Asterisk è diventato un punto di riferimento per il settore; basato su sistemi operativi Linux Based è sinonimo di affidabilità e sicurezza, la sua natura open source ha reso possibile un continuo interscambio di informazioni, aggiornamenti, migliorie, tra le numerose community di professionisti IP - VoIP. Non solo sistema telefonico ma piattaforma ideale per una vasta gamma di applicazioni collaterali alla telefonia.

Sezione

Basi del sistema telefonico

Si procede con la personalizzazione e programmazione avanzata di Asterisk, piano della chiamate (DialPlan), regole/policies, risponditori automatici interattivi (IVR), voicemail (segreterie telefoniche multi funzione), code per la gestione delle chiamate in entrata, instradamento del traffico telefonico in base a regole personalizzate (low cost routing) in modo che il sistema possa automaticamente scegliere (in base al numero composto o all'interno che effettua la chiamata) la via meno costosa (che sia un VoIP provider, una linea PSTN o GSM), configurazione di interni remoti, interconnessione tra più uffici (e centrali PBX), musiche di attesa, funzioni DISA, gestione delle fasce orarie lavorative e molto altro.

Sezione

Interfaccia Utente e funzioni innovative

Generalmente viene installata una Suite software personalizzata e scalabile per la gestione grafica ed intuitiva del sistema telefonico e degli elementi aggiuntivi, disponibile come interfaccia Web multipiattaforma: gestione unificata (e disponibile da qualsiasi terminale in rete anche remoto) delle rubrica telefonica e fax, gestione del Fax Server, integrato nel sistema offerto, via web con la possibilità di visualizzare nel proprio PC i fax, organizzarli in un archivio digitale, scegliere le policies per l'inoltro dei fax in arrivo (copia locale nell'archivio, inoltro al proprio indirizzo e-mail, stampa diretta, ecc.); l'invio fax può avvenire tramite la Suite Web descritta, via e-mail o dal multifunzione (con scanner) di rete. Naturalmente è sempre possibile integrare il classico fax con il metodo di invio tradizionale. Dall'interfaccia web è possibile consultare quindi la rubrica centrale sia per l'invio e ricezione fax sia per l'avvio di chiamate dal proprio PC; la ricezione di chiamate viene notificata con un pop-up a video ed è possibile gestire la chiamata dal PC stesso o dal proprio telefono hardware. È possibile registrare le chiamate oppure gestire lo storico (chiamate perse, chiamate senza nome con la possibilità di aggiungere il contatto in rubrica). Anche per l'arrivo di ogni fax è possibile scegliere se e come ricevere una notifica (pop-up nel PC, e-mail, ecc.).

Sezione

Opzioni e caratteristiche avanzate

Molte altre funzioni sono disponibili e scalabili a seconda delle esigenze: sempre dal proprio PC, ad esempio, è possibile monitorare lo stato degli interni (caratteristica già attiva in numerosi telefoni IP), usufruire di una chat interna e l'integrazione di un sistema di messaggistica basato su Jabber e XMMP. La rubrica centrale è consultabile anche dai telefoni hardware sia in XML che tramite LDAP, quest'ultima compatibile inoltre con Active Directory per i clienti con Server Microsoft. I telefoni e le loro opzioni sono gestibili centralmente da Web (provisioning centrale). Vengono inoltre predisposte le integrazioni tra il sistema telefonico ed i gestionali dei clienti, sviluppando eventualmente applicazioni dedicate per piattaforme Microsoft (.NET). Tutto il traffico telefonico può essere monitorato in tempo reale e successivamente, con un applicativo server consultabile da qualsiasi altra piattaforma, è possibile analizzare in modo approfondito i costi, l'efficienza, il numero e la tipologia di chiamate, stampando dettagli e grafici di varie complessità. Altre funzioni utili, quali backup dell'interno sistema, ed avanzate come le conferenze, parcheggio chiamate, servizio Follow Me, ecc., sono disponibili in ogni soluzione proposta. Disponibile inotre l'integrazione con il client e-mail Microsoft Outlook ed eventualmente con il Server Microsoft Exchange.

Sezione

Componenti hardware per la comunicazione

A questo punto il cliente ha un Server IP - VoIP completo e funzionante in grado di comunicare con l'esterno attraverso gli svariati operatori disponibili nel mercato (VoIP provider) tramite la connessione dati xDSL e simili; per ottimizzare la qualità e la semplicità d'uso, tale server non dispone di schede interne per l'interfacciamento con le linee telefoniche tradizionali. Per questo motivo si procede con l'installazione di gateway Patton (e simili), che consentono l'integrazione tra il mondo VoIP e le linee PSTN tradizionali, FXO (analogiche), ISDN BRI/PRI. In questo modo è possibile gestire e programmare appositamente i suddetti gateway avendo piena compatibilità ed alta qualità vocale, compreso il supporto per il FoIP, fax over IP, in standar T.38. Nella rete IP è sempre possibile integrare periferiche analogiche, anche in questo caso con l'utilizzo di gateway Patton o simili (FXO-FXS), garantendo l'utilizzo di telefoni tradizionali (non IP), fax, interfacciamento con sistemi citofonici, ecc..

Sezione

Integrare la rete mobile e Skype

A seconda delle esigenze del cliente sono disponibili altri media gateway che permettono di comunicare, ad esempio, con la rete mobile GSM/UMTS, scegliendo magari di utilizzare tali "linee" (in modo trasparente per chi effettua la comunicazione) nel momento in cui vengono composti numeri di cellulari. Il sistema telefonico potrà quindi comunicare: tramite VoIP (con una connessione xDSL performante e dei VoIP Provider); tramite la rete PSTN tradizionale (con linee analogiche o digitali ISDN BRI/PRI) oppure come suddetto tramite rete GSM/UMTS, il tutto sia in entrata che in uscita. Disponibili inoltre gateway Skype che permettono di integrare la telefonia IP offerta da Skype con tutte le funzionalità del sistema telefonico aziendale.

Sezione

Periferiche e software

Il sistema telefonico si completa infine con le periferiche hardware e software, quindi con telefoni IP wired (cavo) di varie tipologie e brand; softphone IP per utilizzare il PC con eventuali headset (cuffie-microfono); terminali e relative stazioni DECT-IP oppure Access Point e terminali Wi-Fi (VoWLAN - Voice over Wireless LAN) per integrare la telefonia cordless nel sistema telefonico.

Sezione

Comunicazione remota

La gestione degli interni remoti, delle interconnessioni tra centrali telefoniche remote, dell'accesso e supervisione del sistema, avviene in tutta sicurezza grazie alla creazione di VPN (o SSL su VPN) e utilizzo di Security Gateway professionali (con riferimento alla sezione del sito dedicata all'offerta di Sicurezza Informatica).

DyViTech Social